sabato 2 dicembre 2017

Cuoricini morbidosi di Natale

IMG_7874
Ciao a tutte!
Eccoci arrivati a Dicembre e questo per me vuol dire solo una cosa:  NATALE!
Adoro questo periodo in cui inizia a sentirsi l’atmosfera gioiosa e magica che precede il Natale: le passeggiate in città tra i negozi con bellissime decorazioni natalizie, il tè in caffetteria con le amiche, il profumo dei mandaranci, il camino acceso…
Fra tutte le feste questa è quella che amo di più! E’ un momento speciale e magico, che passi in famiglia, senza impegni e senza la frenesia che caratterizza, per la maggior parte, le mie giornate durante il resto dell’anno.
Naturalmente, da brava appassionata del Natale, adoro le decorazioni natalizie: presepe e albero di Natale (ma non solo!) non mancano mai a casa nostra… Fin da quando ero bambina ho sempre pensato io alle decorazioni natalizie e, soprattutto, mi sono sempre dilettata a creare con le mie mani delle piccole decorazioni “fai da te” per la casa.
In questo post vi mostrerò come fare dei piccoli cuori morbidosi molto graziosi, semplicissimi da realizzare e soprattutto molto economici. Io ad esempio ho utilizzato  ciò che avevo in casa (soprattutto materiale avanzato da precedenti lavori), ma sono comunque materiali che, anche se comprati apposta, non vi faranno spendere più di qualche euro.
Innanzitutto vediamo subito l’occorrente necessario:
IMG_7866
  • Forbici
  • spilli
  • ago e filo
  • fogli per cartamodelli
  • Panno lenci fantasia
  • gomma piuma
  • passamaneria varia
  • macchina da cucire (facoltativa)
Pronte per cominciare? Partiamo!
Disegnate su un foglio per cartamodelli (va bene anche un foglio di carta normale) un cuore e ritagliatelo. Per farlo il più simmetrico possibile, io ho disegnato prima solo metà cuore poi ho piegato il foglio e ho ricalcato l’altra metà… un piccolo trucchetto per chi come me non è bravissimo in disegno 😉
IMG_7827
Posizionatelo sul panno lenci in doppio in modo da tagliare due cuori perfettamente uguali.

Posizionate un pezzo di gomma piuma sopra il rovescio di uno dei due cuori. Deve essere leggermente più piccolo, in modo da lasciare lo spazio per la cucitura.
IMG_7833.JPG
Successivamente tagliate un pezzo di nastrino di circa 3,5 cm, vi servirà per creare un piccolo cappio per poterlo appendere.
IMG_7834
Piegatelo a metà e posizionatelo in uno dei due cuori.
Cucite con una imbastitura il nastrino e i due cuori facendo combaciare perfettamente i rovesci.

Una volta imbastito cucitelo a macchina. Io ho utilizzato un punto dritto da 2,5, ma potete anche variare, ad esempio con uno zig zag se preferite. Oppure, se non avete la macchina da cucire, potete eseguire la cucitura anche a mano, cercando di fare i punti il più possibile uguali tra loro.
IMG_7837.JPG
IMG_7838
Per dare un tocco finale al nostro cuoricino, fate un piccolo fiocchetto con il nastrino….
IMG_7840.JPG
e applicatelo sulla parte superiore del cuore, come mostrato in foto:
IMG_7841.JPG
Ed ecco il vostro cuoricino pronto!
Naturalmente potete dare sfogo alla vostra creatività utilizzando anche panno lenci con diverse fantasie. Io, ad esempio, ne ho creato anche qualcuno con il panno lenci grigio chiaro coi cuoricini rossi. Eccolo:
IMG_7870
Possono essere appesi sull’albero insieme ad altre decorazioni, oppure potete appenderli alle finestre, o ancora utilizzarli per fare una bella ghirlanda da appendere alla porta d’ingresso.
IMG_7871.JPG
Spero che i miei cuoricini vi siano piaciuti!
Vi auguro buon lavoro e buona serata creativa! 🙂

Nessun commento:

Posta un commento

Chiacchiere con Lory e Naty: il meglio di Settembre

Buon pomeriggio! Eccoci anche questo mese con un nuovo appuntamento per la rubrica "Chiacchiere con Lory e Naty" in cui s...