domenica 5 novembre 2017

Chiacchiere con Lory e Naty: Ottobre

Autunno
foto web
Sono così felice di vivere in un mondo dove ci sono i mesi di Ottobre. Sarebbe terribile se passassimo direttamente da Settembre a Novembre. (Lucy Maud Montgomery)
Introduco con questa bellissima citazione il mio Ottobre, così ricco di impegni e di tante cose da imparare, che sarebbe stato davvero un peccato perderselo! I tanti impegni sono anche il motivo per cui non ho scritto in quest’ultimo mese nel mio blog, ho preferito infatti concentrarmi sui miei nuovi lavori di cui, spero presto, vi parlerò.
Eccoci quindi arrivati al nostro appuntamento mensile con la rubrica “Chiacchiere con Lory e Naty”,  che curo in collaborazione con la mia bellissima amica Lory di Lory’s Channel Make-up and Beauty, per scoprire cosa abbiamo preferito in questo Ottobre imperdibile.
Il corso di modellista sartoriale
20604269_10213633098731998_9144128252212654449_n
A proposito di “impegni”, ad Ottobre ne ho iniziato uno davvero tosto: il nuovo corso di modellista sartoriale.
E’ un corso molto completo e approfondito e devo dire che ne sono davvero entusiasta!  Se il corso di sarta modellista l’anno scorso mi era sembrato molto impegnativo, questo devo ammettere lo è molto di più e senza le basi dello scorso anno forse non avrei saputo davvero come affrontarlo, o per lo meno avrei avuto sicuramente molte difficoltà.
IMG_7441.JPG
Siamo solo all’inizio e diciamo che su alcuni modelli stiamo facendo un po’ di ripasso (perché già visti nel corso dello scorso anno) ma a breve inizieremo con nuovi modelli, un po’ più particolari. Non vedo l’ora di cominciare a realizzarne qualcuno… vi anticipo solo che saranno protagonisti volant, balze e asimetrie!
IMG_7350.JPG
Il Libro “Accessori Moda – La tecnica dei modelli”
IMG_7454
Sono da sempre convinta che gli accessori siano fondamentali nel mondo della moda: infatti con il giusto accessorio si riesce a valorizzare anche il più semplice degli outfit. Per questo, quando mi hanno parlato di questo libro, ho deciso immediatamente di acquistarlo. Spessissimo mi capita di pensare, durante la realizzazione di un capo, al desiderio di riuscire a creare qualche accessorio che lo esalti, che gli dia carattere. Ecco quindi il mio nuovo libro sulla tecnica dei modelli per accessori del Sig. Donnanno (autore tra l’altro dei libri di modellistica che utilizziamo al corso). Nel libro si trovano tanti modelli per realizzare borse, cappelli, guanti, cravatte… non vedo l’ora di riuscire a realizzare qualcosa di carino da farvi vedere :-).
Le mie gonne
L’anno scorso al corso di cucito ho realizzato 4 gonne invernali: una di queste è stata realizzata su taglia 42 e mi è un po’ strettina, per cui non credo di riuscire a indossarla; le altre tre invece per fortuna le ho fatte su misura e ed è mia ferma intenzione sfruttarle al massimo in questa stagione. Ma vediamole nel dettaglio.
Gonna a tubo
IMG_7596

Questa è la prima gonna che ho confezionato l’anno scorso. Il modello, per esigenze del corso, è la gonna a tubo con pince e, nonostante sia di taglio classico, a me piace davvero tanto. Per la realizzazione di questa gonna ho utilizzato un tessuto in tartan a quadri sull’azzurro/verde che mi piace tantissimo ma che mi ha dato un bel po’ di filo da torcere.
img_7591.jpg
Inizialmente far combaciare alla perfezione i quadri è stata davvero dura, ma la fatica ne è valsa la pena e devo dire che sono veramente soddisfatta del risultato finale.
IMG_7587.JPG
Gonna 1/4 di ruota con sfondo piega
img_7581.jpg
Di questa gonna vi avevo già parlato l’inverno scorso, e devo ammettere che è una delle mie preferite. Adoro il tessuto in pied-de-poule che avevo scelto per realizzarla e adoro il modello del 1/4 di ruota con lo sfondo piega. Adatta soprattutto per il tempo libero, la preferisco abbinata a dei comodi stivaletti bassi.
IMG_7582
IMG_7583
Gonna 1/4 di ruota a 8 teli
IMG_7477
Anche questo modello di gonna mi piace tantissimo, l’unico mio rammarico è quello di aver scelto questo tessuto di colore nero per realizzarla. Purtroppo non valorizza la particolarità dei teli, che magari sarebbero stati più evidenti se avessi optato per due tessuti di colore diverso da alternare tra di loro. E’ stato un errore che ci può stare quando si è alle prime armi, e da cui trarre insegnamento per le prossime confezioni di capi di questo tipo. Comunque ho intenzione di sfruttarla ugualmente perché, a parte la scelta del colore del tessuto, mi piace davvero tanto e la trovo perfetta per l’ufficio!IMG_7478.JPG
Nervermind  dei Nirvana.
NirvanaNevermindalbumcover
Polly wants a cracker
I think I should get off her first
I think she wants some water
To put out the blow torch
Questo è l’inizio di Polly la mia canzone preferita dell’album Nevermind dei Nirvana, uscito nel 1991. Io naturalmente l’ho scoperto un po’ più tardi (nel ’91 avevo solo nove anni) e negli anni tra il ’96 e il ’98 posso affermare che ha fatto da colonna sonora ai giorni della mia adolescenza.
Quando a casa sono intenta con la realizzazione di un capo, mentre cucio mi piace mettere un po’ di musica in sottofondo per farmi compagnia. A Ottobre ho rispolverato questo album, che rimane da sempre uno dei miei preferiti e che ha portato alla luce tanti bei ricordi: le giornate in compagnia degli amici, le serate passate in camera ad ascoltare e a cantare le mie canzoni preferite come Smells Like Teen SpiritPolly o Come as you are… Insomma un bel tuffo nel passato e tante belle giornate in compagnia di bella musica… Se per caso non lo avete mai ascoltato, ve lo consiglio… non ve ne pentirete!
Eccomi quindi arrivata alla fine della mia “classifica” di Ottobre, incentrata soprattutto sulla mia più grande passione: il mondo del cucito! Non sarebbe potuto essere altrimenti, visto che questo mese mi sono concentrata soprattutto su questo!
Ora andiamo subito a scoprire invece la top 5 di Ottobre di Lory, che sarà sicuramente ricca di tante belle sorprese! Vi basterà accedere al suo blog cliccando direttamente qui.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiacchiere con Lory e Naty: il meglio di Settembre

Buon pomeriggio! Eccoci anche questo mese con un nuovo appuntamento per la rubrica "Chiacchiere con Lory e Naty" in cui s...